I Tuoi dati nei rapporti con Clienti e Fornitori
Come funziona?
Privacy Clienti e Fornitori
Come utilizziamo i Tuoi dati personali
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2021
Perché questa Informativa?
In questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali dei Clienti e dei Fornitori della nostra Azienda, ovvero quali informazioni raccogliamo, come le raccogliamo, cosa ne facciamo, come le proteggiamo, quanto a lungo le conserviamo, e i diritti degli Interessati rispetto alle proprie informazioni.
Quali informazioni raccogliamo?
Oltre a informazioni che riguardano Persone giuridiche, possiamo raccogliere informazioni relative a Lavoratori dei nostri Clienti e Fornitori, quali dettagli di contatto (e-mail, numero di telefono, etc), dati anagrafici e fiscali, nonché altri dati personali di natura comune necessari per lo svolgimento dei rapporti contrattuali, in essere o futuri, con le nostre società.
Perché raccogliamo tali informazioni?
Raccogliamo Informazioni che ti riguardano per le seguenti finalità:
- esecuzione di un contratto di cui la tua Azienda è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta della tua Azienda;
- adempiere un obbligo legale al quale siamo soggetti;
- se trattamento è necessario per il perseguimento di un nostro legittimo interesse a condizione che non prevalgano tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali.
Opposizione al trattamento per finalità di marketing
Le coordinate di posta elettronica dei nostri Clienti potranno essere utilizzate ai fini dell’invio diretto di nostro materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di proprie ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Tale attività promozionale potrà riguardare solo beni e servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto contrattuale.
Ti ricordiamo che, al momento della raccolta dei tuoi dati e in occasione di ogni comunicazione effettuata per le menzionate finalità, potrai opporti al trattamento utilizzando l’apposita funzionalità di opt-.out disponibile in ogni comunicazione ricevuta oppure contattandoci con le modalità indicate in calce alla presente Informativa. Dell’interruzione del trattamento ti verrà dato immediato riscontro.
Valutazione del comportamento dei Clienti nei pagamenti
Informazioni che riguardano i nostri Clienti relative allo svolgimento di attività economiche, quali ad esempio quelli relativi all’andamento nei pagamenti, nel rispetto della normativa in materia di segreto aziendale e industriale, verranno comunicate a CRIBIS D&B Srl che le tratterà, in qualità di titolare autonomo, per finalità di gestione di un sistema di informazioni commerciali che consente la valutazione del comportamento delle imprese nei pagamenti.
Con chi condividiamo le tue informazioni?
Possiamo condividere le tue Informazioni con terze parti (o altrimenti concedere loro l’accesso) solo secondo le seguenti modalità e nei seguenti casi:
Fornitori
Beijer Ref Italy S.r.l. può condividere le Informazioni dei propri Clienti o Fornitori con outsourcer al solo fine di esecuzione di obblighi derivanti da un contratto del quale il Cliente o Fornitore è parte o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche Sue richieste, ovvero per la conclusione o per l’esecuzione di un contratto stipulato a Suo favore. In questo caso l’outsourcer viene nominato Data Processor (Responsabile del trattamento) ai sensi dell’Art. 28 Regolamento 2016/679.
Società controllanti, controllate o collegate
Società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 del Codice civile ovvero società sottoposte a comune controllo, potranno accedere a informazioni relative a Clienti o Fornitori per finalità amministrativo contabili ovvero quelle connesse allo svolgimento delle attività̀ di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, alla tenuta della contabilità e all’applicazione delle norme in materia fiscale, sindacale, previdenziale-assistenziale, di salute, igiene e sicurezza sul lavoro.
Adempimento obblighi legali
Beijer Ref Italy S.r.l. può divulgare o altrimenti concedere ad altri l’accesso alle Informazioni dei Propri Clienti o Fornitori in forza di un obbligo legale o giuridico, quale un obbligo fiscale, una citazione in giudizio, un procedimento giudiziario, un mandato di perquisizione, un ordine del tribunale, o ai sensi delle leggi vigenti, qualora ritenesse in buona fede che questa condotta sia richiesta dalla legge, con o senza previa comunicazione agli Interessati.
Cribis D&B Srl
Possiamo comunicare Informazioni che riguardano i nostri Clienti relative allo svolgimento di attività economiche, quali ad esempio quelli relativi all’andamento nei pagamenti, nel rispetto della normativa in materia di segreto aziendale e industriale, a CRIBIS D&B Srl che le tratterà, in qualità di titolare autonomo, per finalità di gestione di un sistema di informazioni commerciali che consente la valutazione del comportamento delle imprese nei pagamenti. Tali informazioni verranno, inoltre, condivise per le medesime finalità con enti aderenti al summenzionato sistema di informazioni commerciali di Cribis D&B Srl.
Tale comunicazione non è soggetta all’obbligo di acquisizione del consenso da parte dell’interessato in quanto il trattamento concerne informazioni strumentali e funzionali allo svolgimento di attività economiche, ovvero informazioni sulla solvibilità, sullo stato di insolvenza di una impresa e sulla correttezza commerciale.
Trasferimenti extra UE
Il trasferimento di informazioni relative a nostri Clienti o Fornitori anche temporaneo verso un Paese non appartenente all’Unione europea potrà avvenire solo se necessario per l’esecuzione di obblighi derivanti da un contratto del quale il Cliente o Fornitore è parte o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche Sue richieste, ovvero per la conclusione o per l’esecuzione di un contratto stipulato a Suo favore.
Quali le basi legali del trattamento?
Il trattamento dei dati personali può essere effettuato, a garanzia dei diritti e delle libertà degli interessati, sulla base di alcuni presupposti di liceità, fra i quali:
- l’esecuzione di un contratto di cui la tua Azienda è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta della tua Azienda;
- l’adempimento di un obbligo legale al quale siamo soggetti;
- il perseguimento di un nostro legittimo interesse a condizione che non prevalgano tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali
Quando e come possiamo contattarti?
Messaggi di servizio
Beijer Ref Italy S.r.l. può contattarti in caso di informazioni importanti inerenti ai Servizi o al loro utilizzo. Ad esempio, possiamo inviarti una comunicazione (attraverso uno dei nostri mezzi a disposizione) se un determinato Servizio è temporaneamente sospeso per manutenzione, rispondere a richieste di assistenza o e-mail, inviarti promemoria o avvisi riguardanti l’utilizzo dei nostri Servizi. Non potrai scegliere di non ricevere tali messaggi di servizio.
Per quanto tempo conserviamo le informazioni?
Conserviamo le Informazioni dei nostri Clienti o Fornitori fintanto che necessario per la gestione dei rapporti contrattuali in essere.
Possiamo continuare a conservare tali Informazioni anche dopo la realizzazione dello scopo per cui sono state raccolte nella misura in cui sia ragionevolmente necessario per ottemperare ad obblighi di legge, risolvere controversie, prevenire frodi e abusi, rispettare i contratti sottoscritti e/o tutelare i nostri legittimi interessi.
I tuoi diritti e come contattarci
Oltre al diritto di chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali entro i 6 mesi dall’invio del CV, ti ricordiamo che hai il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che ti riguarda o di opporti al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
Le richieste vanno rivolte:
- via e-mail, al nostro Responsabile della Protezione dei Dati (RPD): dpo-beijerrefitaly@oneseal.eu
- oppure via posta, a Beijer Ref Italy S.r.l. Viale Monza, 338, 20128, Milano
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).