UNA NUOVA DIVISIONE PER AFFRONTARE IL MERCATO HVAC DA PROTAGONISTI
La rivista l’Installatore professionale nel suo numero di settembre ha pubblicato un’intervista a Attilio Verzilli, che guiderà Climate Solutions nel ruolo di Sales Manager, e Alessandro Chiarello, Product Manager & Communication.
Dopo l’acquisizione del Brand Sinclair, ora è nata la divisione Climate Solutions, che riunisce i brand Carrier DX e Sinclair, con una gamma completa per la climatizzazione residenziale e commerciale.
L’acquisizione di Sinclair e la creazione della divisione Climate Solutions all’interno di Beijer Ref Italy rappresentano un passaggio importante per il rafforzamento dell’identità del gruppo e della sua posizione sul mercato italiano. Come siete arrivati a questo traguardo?
A.V. Abbiamo iniziato questo percorso con il mio arrivo in azienda nel 2016. L’anno precedente era stato stretto un accordo distributivo con Carrier per le applicazioni residenziali, dando vita alla divisione Carrier DX Air Conditioning. In seguito abbiamo messo le basi per ricostruire l’intera organizzazione, partendo dalla struttura di una rete vendita da Nord a Sud, con l’innesto di figure specifiche per il settore HVAC.
Grazie all’incremento costante delle vendite, l’azienda ha deciso di affrontare investimenti sempre più importanti, fino all’acquisizione, nel dicembre 2020, dell’86% delle quote di Sinclair Global Group, con sede operativa a Brno. C’era la necessità di ampliare l’offerta e diventare protagonisti anche sul mercato HVAC con un brand proprio e un catalogo completo. Da qui nasce la divisione Climate Solutions, che riunisce al proprio interno il doppio brand. Ovviamente dobbiamo pensare in un’ottica diversa: non abbiamo più soltanto un prodotto in distribuzione, ma un catalogo e un brand di proprietà, che ci permettono di sviluppare nuove sinergie, nuove politiche e nuovi investimenti, tenendo conto che per Beijer Ref il mercato del Sud Europa, e in particolare quello italiano, è un punto di riferimento importante per la divisione HVAC.
Quali gamme di prodotti saranno commercializzate in Italia?
A.C. Il catalogo di Sinclair è estremamente completo. Abbiamo una gamma di prodotti a espansione diretta, di cui forniremo tre modelli diversi, a partire dal più aggressivo “entry level”, fino al top di gamma. Il catalogo presenta anche una gamma multi-commercial, con le classiche cassette e le canalizzate per applicazioni light commercial, uffici e piccoli ristoranti. A queste si aggiungono una gamma idronica – mini chiller per applicazioni residenziali dai 5 ai 16 kW, e chiller industriali in tre modelli (30-60-90 kW) che possono essere disposti “a trenino” per realizzare sistemi più grandi, fino al megawatt di potenza frigorifera – e una famiglia di VRF, dai 10 kW fino ai 250-300 kW. Infine, abbiamo una gamma di pompe di calore aria-acqua, per noi molto importante perché ci avvicina all’ambito del caldo: è totalmente sviluppata e progettata in Europa, a Brno, pensata quindi per mercati con climi molto rigidi, abituati a far lavorare i prodotti in situazioni estreme. Alcuni prodotti, con una temperatura esterna di -20°, mantengono una temperatura di mandata a 60°, con un COP sopra i 4.5: una tecnologia molto avanzata rispetto alla maggior parte dei prodotti del mercato del Centro-sud Europa. La sede di Sinclair si trova a Brno e si occupa principalmente di ricerca e sviluppo, ottimizzazione dei prodotti, oltre supportare i partner commerciali europei nei servizi di pre e post vendita. Inoltre, sono presenti anche uno showroom e un traning center. Per l’elettronica, Sinclair si appoggia totalmente a ABB, uno dei principali player mondiali, che ha sviluppato centraline e schede elettroniche dedicate e ottimizzate per i nostri prodotti.